AGGIORNAMENTO SU ELEZIONI RINNOVO CONSIGLIO

Data:
10 Novembre 2021

Si pubblica la comunicazione trasmessa agli iscritti  in data 29 marzo 2022,  con l’aggiornamento relativo alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine.

 

“Caro collega,

dò seguito alla precedente informativa sulle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, pubblicata anche nell’home page del sito, per aggiornarti sui principali avvenimenti successivamente intercorsi, anche se non ancora risolutivi.

Il Consiglio Nazionale, a seguito di quanto disposto dalla sentenza del TAR Lazio del 27.10.2021, ha predisposto la bozza del Regolamento elettorale e l’ha inviata il 07.12.2021 al Ministero della Giustizia.

Il Ministero, il 28.02.2022, ha chiesto di emendare il testo del Regolamento al fine della sua approvazione. Il CNI, il 16 marzo u.s., ha provveduto ad inviare al Ministro della Giustizia il testo del Regolamento che recepisce le ultime indicazioni.

A questo punto manca solo la definitiva approvazione, che sembra prossima, da parte dello stesso Ministero per procedere all’indizione delle elezioni.

Non appena in possesso del testo approvato sarà cura dell’Ordine di darne tempestiva notizia, indicando anche il successivo iter procedurale per arrivare finalmente al rinnovo del Consiglio.

Molti Ordini territoriali (circa l’80%), come ti avevo già segnalato in precedenza, hanno sospeso le elezioni, in attesa delle necessarie integrazioni al Regolamento. Gli Ordini che hanno votato (il 20%) si espongono a ricorsi, in quanto lo hanno fatto utilizzando un Regolamento in contrasto con la Costituzione. Potrebbero essere quindi chiamati a rifare le elezioni.

Come di consueto, se hai qualche richiesta di chiarimenti non esitare a chiamare la segreteria dell’Ordine e ad esprimere le tue considerazioni. Provvederò a richiamarti.

Ti saluto cordialmente.

Mariano Carraro e i Consiglieri dell’Ordine”