PROGETTO SICUREZZA EDUCAZIONE INGEGNERIA 2026 – AVVISO SELEZIONE SCUOLE

Data:
7 Gennaio 2026

L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia ed INAIL Veneto annunciano la pubblicazione sul www.scuolegeniali.net dell’Avviso pubblico per la selezione di 7 scuole secondarie di primo grado che parteciperanno al progetto “Sicurezza Educazione Ingegneria – Scuole Geniali 2026”, iniziativa educativa dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro e stradale.

Il progetto, realizzato in attuazione del Protocollo d’intesa tra l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) sottoscritto in data 16 settembre 2024 e dell’Accordo INAIL Veneto – Ordine Ingegneri Venezia firmato il 19 novembre 2025, porterà nelle scuole attività laboratoriali con Ingegneri, la produzione di videoclip e poster sulla sicurezza, la partecipazione al nuovo format audiovisivo “TG Sicurezza” (7 puntate), e un grande evento finale con mostra e premiazione il 28 aprile 2026, in occasione della Giornata mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.

L’Avviso è rivolto alle scuole statali e paritarie del territorio metropolitano di Venezia, una per ciascuno dei seguenti sette ambiti territoriali: Venezia e Isole, Venezia Terraferma, Sandonatese, Portogruarese, Clodiense, Riviera del Brenta e Miranese.

Le candidature devono essere inviate tramite il modulo online dal 15 dicembre 2025 ore 10:00 al 26 gennaio 2026 ore 10:00.

Possono candidarsi anche le scuole che hanno partecipato al progetto “Arte Ingegneria Energia” 2025, ma sarà data precedenza a quelle che partecipano per la prima volta, così da garantire la più ampia rappresentatività territoriale.

La selezione terrà conto dell’ambito territoriale, dell’ordine cronologico di arrivo e delle priorità previste dall’Avviso. Le scuole selezionate parteciperanno inoltre a un seminario organizzativo online il 5 febbraio 2026.

Il progetto è realizzato con il supporto operativo della Fondazione Ingegneri Veneziani, la collaborazione dei Partner Veneto Strade, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Edison, BCC Veneta, Planum e AI Progetti.